Italiano

Sabato 1 febbraio 2020 si è svolto nella sede della sala parrocchiale di Muggia Vecchia il primo dei 4 incontri dedicati ai ragazzi delle Seconde e Terze della Scuola secondaria di primo grado “N. Sauro” di Muggia.
Incontro facoltativo volto alla formazione di “giovani ciceroni” per il territorio del Comune di Muggia che ha visto la dott.ssa Tiziana Zamai del team Nord Est Guide illustrare ai giovani potenziali “ciceroni” gli approcci più opportuni e le caratteristiche che una buona guida turistica deve possedere nonché le difficoltà ed i problemi che ella può incontrare nel suo lavoro di guida turistica.

Questa fase di incontri si inserisce nel più vasto progetto per l’anno scolastico 2019 – 2020 “Conosco il mio territorio” portato avanti dall’Associazione Amici di Muggia Vecchia e dall’Istituto Comprensivo Giovanni Lucio di Muggia, grazie alla collaborazione e il sostegno economico del Comune di Muggia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.

Il progetto “Conosco il mio territorio”, ha per oggetto essenzialmente la conoscenza del Parco di Muggia Vecchia e dell’abitato di Muggia e si propone quali finalità:
- sviluppare, nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, un percorso didattico rivolto alle classi  Prime e Seconde della Scuola secondaria di primo grado “N. Sauro” di Muggia, per la conoscenza del proprio territorio;
- promuovere nei ragazzi l’importanza del lavoro di gruppo per il raggiungimento di un comune obiettivo;
- aiutare gli alunni ad arricchire la conoscenza del territorio in cui vivono, e a realizzare - individualmente oppure in gruppo - elaborati di diverso genere (pittorici, letterari, espressivi) con i quali esprimere le proprie emozioni e le esperienze vissute nell’ambito di tale iniziativa;
- recuperare le tradizioni popolari approfondendo l’uso del dialetto come lingua veicolare ed espressiva;
- stimolare nei ragazzi l’interesse per la conoscenza, salvaguardia e divulgazione del patrimonio artistico e storico del territorio in cui vivono.